Provincia di Treviso - Regione Veneto

Tariffa agevolata smaltimento rifiuti


In cosa consiste
 
Il “Servizio Solidarietà” garantisce una tariffa agevolata nello smaltimento dei rifiuti per gli utenti che si trovano in una situazione particolare di disagio sanitario .
 
Quali sconti
  • 50%: Tutte le famiglie con una persona in situazione di disagio sanitario (che usano pannoloni per incontinenti) hanno diritto ad un contenitore del secco dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. Gli svuotamenti di questo contenitore vengono scontati del 50%
 
Soggetti interessati
 
Sono coloro per i quali coesistono le seguenti condizioni:
  • sono residenti nei comuni consorziali;
  • versano in situazione di disagio per condizioni sanitarie, risultanti da certificazione medica, quali persone incontinenti, dializzati, stomatizzati e, in ragione di tale situazione, producono maggiori rifiuti;
 
Modalità di accesso
 
Gli utenti devono fare domanda all'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune. Le domande presentate dopo il 1° ottobre avranno valenza per l'anno successivo.
Il Comune provvederà a verificare le richieste pervenute, a rilasciare apposita attestazione e a trasmettere a Contarina Spa le domande accolte munite di attestazione entro 30 giorni dalla richiesta.
Il Consorzio contatterà gli utenti beneficiari per il ritiro presso lo sportello dello speciale contenitore e per fornire tutte le informazioni relative al suo utilizzo entro i successivi 30 giorni.
L'attestazione ha validità fino al 31 dicembre dell'anno nel quale è rilasciata ed è soggetta a rinnovo con la medesima procedura.
 
 
ALTRI SERVIZI CONTARINA PER LA FAMIGLIA
  • Bonus per lo smaltimento dei pannolini: le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e mezzo hanno diritto a un contenitore del secco non riciclabile specifico per gettare esclusivamente i pannolini. Il contenitore è da 40 litri e si ritira presso l'EcoSportello. Gli svuotamenti di questo contenitore verranno scontati del 50%;
  • Pannolini lavabili: le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e mezzo possono acquistare a metà prezzo un kit di pannolini lavabili, mutandine e veli raccogli feci e varia a seconda dell'età del bambino;
  • Seggiolina - Vasino: le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e mezzo possono acquistare a metà prezzo la seggiolina - vasino presso qualsiasi EcoSportello. Questo oggetto permette di educare prima e in modo "giocoso" il bambino al controllo dei suoi bisogni fisiologici; così si acquistano meno pannolini che andrebbero poi smaltiti.
Per informazioni numero verde 800.07.66.11 (solo da telefono fisso).
 
torna all'inizio del contenuto