Cos'è
L'associazione musicale Kairos Vos APS, in collaborazione con Rinnovamento nella tradizione-Croce reale e Accademia di San Pietro, è lieta di propore, sabato 21 dicembre p.v. presso la chiesa arcipretale di Borso del Grappa, il concerto, inserito all'interno del progetto “In Saecula. Musica in Veneto tra XVII e XXI secolo”.
L'evento, ideato come conseguenza di quello proposto lo scorso anno per l’Anno Perosiano, in commemorazione del 150° anniversario della nascita del grande compositore tortonese, prevede un programma con pezzi tratti da compositori veneti di Scuola Ceciliana operanti nella seconda metà dell’Ottocento e nella prima metà del Novecento.
In particolare, verrà dato risalto alla figura di Giovanni Camillotto, compositore trevigiano vissuto a cavallo tra i due secoli, che prestò servizio come maestro di cappella presso la Cattedrale di Treviso e il Duomo di Castelfranco Veneto. Egli rappresento una figura centrale nei primi passi del Movimento Ceciliano che culminò con la riforma liturgica di Papa Pio X.