Trasporto scolastico

Trasporto scolastico

Ditta affidataria del servizio

Il servizio di trasporto è affidato, giusta determinazione del Responsabile del Servizio n. 239 del 26/07/2022, alla ditta:

Ragione sociale: Pegasus Tours snc di Dal Bello A. & C.
Indirizzo: Via Foresto di Pagnano 19 –  Asolo (TV)
Partita IVA: 00326380268
E-mail: dalbelloautoservizi@vichidaviaggi.it

che si farà carico del servizio per il periodo dal 09/08/2022 fino al termine dell’anno scolastico 2024/2025.


Il trasporto è garantito, compatibilmente alle disposizioni normative per contenimento della diffusione del virus Covid-19, esclusivamente per punti di raccolta al fine di ridurre i tempi di percorrenza, superando così il principio della fermata personalizzata.

Le fermate sono state rimodulate con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di percorrenza degli studenti sullo scuolabus, garantendo allo stesso tempo una copertura uniforme dell’intero territorio comunale in funzione degli iscritti al servizio, dei bacini di utenza, dell’orario di apertura dei plessi e della disponibilità dei mezzi.


Iscrizione, tariffe e pagamento

La procedura richiede l’accesso al servizio “Richiedere l’iscrizione al trasporto scolastico” tramite:

TARIFFE

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 99 del 25/09/2023, ha confermato per l’a.s. 2023/24 le tariffe in vigore per l’anno precedente, come di seguito riportate:

 

 

PERIODO PAGAMENTO FIGLIO IMPORTO
  Settembre–Dicembre     Primo acconto
Da pagare entro il 31
    ottobre 2022
   € 120,00 (Andata e ritorno)
   €   80,00 (Andata e ritorno)
e seguenti   Servizio gratuito
1° e 2°    €   80,00 (Solo andata)
€   80,00 (Solo ritorno)
   €   35,00 fino a n. 10 corse mensili
(solo andata / solo ritorno)
e seguenti
  Gennaio –Giugno     Saldo
Da pagare entro il 31
    marzo 2023
   € 120,00 (Andata e ritorno)
   €   80,00 (Andata e ritorno)
e seguenti    Servizio gratuito
1° e 2°    €   80,00 (Solo andata)
€   80,00 (Solo ritorno)
    € 35,00 fino a n. 10 corse mensili
    (solo andata / solo ritorno)
e seguenti

Il servizio è gratuito per gli utenti diversamente abili.

Pagamento

Il pagamento può essere effettuato:

  • tramite la Piattaforma PagoPA
  • mediante bancomat o carta di credito direttamente presso l’ufficio Servizi Scolastici

Detrazione spesa dall’imposta sui redditi

Il servizio consente di beneficiare della detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico dei figli che frequentano la scuola dell’infanzia (materna), le scuole primarie (elementari), secondaria di primo grado (media) ai sensi della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 13/E del 31 maggio 2019, che fornisce precise indicazioni per la fruizione delle spese di istruzione non universitarie, tra le quali vi sono le spese per il servizio di trasporto scolastico.

La possibilità di detrarre le spese per il trasporto scolastico rientra, insieme alle spese per la mensa scolastica e per le gite scolastiche, tra le spese di istruzione non universitarie detraibili nel limite massimo di 786 euro.

I genitori possono richiedere al Comune l’attestazione delle spese sostenute tramite l’accesso al servizio “Richiedere l’attestazione della spesa del trasporto scolastico”.


Punti di raccolta, orari e percorsi

Dal 11 settembre e fino all’adozione dell’orario scolastico definitivo i seguenti orari potranno subire variazioni.

Scuola dell’Infanzia

INFANZIA S.EULALIA – ANDATA
8.15 Partenza
8.20 PIAZZA CANAL
8.23 VIA CHIESA (CRAI)
8.25 CHIESA SEMONZO
8.26 VIA GIOVANNI DA SEMONZO
8.27 VIA MOLINI
8.30 VIA MOLINI (CAVALLI)
8.32 VIA MOLINI (SANDRIN)
8.35 VIA SAN PIO X (SAMI AUTO)
8.36 VIA SAN PIO X
8.38 VIA ROMA
8.40 VIA ITALO GIRARDI
8.42 VIA MOROTEL
8.45 VIA PIAVE (FARMACIA)
Arrivo Scuola dell’Infanzia

 

INFANZIA S.EULALIA – RITORNO
15.00 Partenza Scuola dell’Infanzia
15.07 VIA MOLINI
15.08 VIA MOLINI
15.09 VIA CALLESELLO (SANDRIN)
15.11 PIAZZA CANAL
15.13 CHIESA SEMONZO
15.15 VIA GIOVANNI DA SEMONZO
15.20 VIA SAN PIO X (SAMI AUTO)
15.21 VIA SAN PIO X
15.23 VIA ROMA
15.26 VIA ITALO GIRARDI
15.31 VIA MOROTEL
15.34 VIA PIAVE (FARMACIA)
Rientro

Scuola primaria Borso/Semonzo e Secondaria

PRIMARIA/SECONDARIA – ANDATA
7.05 Partenza
7.05 FARMACIA BORSO
7.09 VIA ASOLANA (INFANZIA)
7.11 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (PULITURA MOROSIN)
7.13 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCROCIO CAROBBO/DUCA)
7.13 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO (CAPITELLO)
7.18 VIA MOLINI (CAVALLI)
7.19 VIA MOLINI
7.21 VIA CALLESELLO (SANDRIN)
7.22 VIA CALLESELLO (OFFICINA)
7.24 VIA MOLINETTO (PIZZERIA ALLA CROCE)
7.26 PIAZZA CANAL
7.28 Arrivo Scuola Primaria Semonzo
7.30 PIAZZA PARADISO
7.32 VIA CENGHIA
7.34 VIA VALENTINETTI (INCROCIO CON VIA CORTE)
7.36 VIA SEMONZETTO
7.38 VIA MOLINETTO
7.40 VIA S.PIO X (DIETRO SAMI AUTO)
7.41 VIA S.PIO X
7.42 VIA S.PIO X
7.43 VIA VIEI (INCROCIO CON VIA CROSERA)
7.45 Arrivo Scuola Secondaria
7.50 Arrivo Scuola Primaria Borso

 

PRIMARIA/SECONDARIA – RITORNO ORE 13.00 MARTEDI’-GIOVEDI’-VENERDI’
12.50 Partenza Scuola Secondaria
13.00 Partenza Scuola Primaria
13.05 VIA RORE
13.08 VIA CASSANEGO (CHIESA)
13.13 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCROCIO CAROBBO/DUCA)
13.20 VIA MADONNA NERA
13.22 VIA MOLINI (CAVALLI)
13.25 PIAZZA CANAL
13.27 ELEMENTARI SEMONZO
13.29 VIA CELLI
13.30 PIAZZA PARADISO
13.31 VIA CENGHIA
13.33 VIA VALENTINETTI (INCROCIO VIA CORTE)
13.38 VIA CALLESELLO (SANDRIN)
13.45 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO (CAPITELLO)
13.46 VIA ASOLANA (INFANZIA)
Rientro

 

PRIMARIA/SECONDARIA – RITORNO ORE 13.00 SOLO LUNEDI’
12.50 Partenza Scuola Secondaria
12.55 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCROCIO CAROBBO/DUCA)
13.03 VIA MOLINI (CAVALLI)
13.06 VIA CELLI
13.08 VIA CENGHIA
13.10 VIA VALENTINETTI (INCROCIO VIA CORTE)
Rientro

 

PRIMARIA/SECONDARIA – RITORNO ORE 13.00 SOLO MERCOLEDI’
12.50 Partenza Scuola Secondaria
13.00 Partenza Scuola Primaria
13.05 VIA RORE
13.13 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCROCIO CAROBBO/DUCA)
13.22 VIA MOLINI (CAVALLI)
13.25 PIAZZA CANAL
13.27 ELEMENTARI SEMONZO
13.29 VIA CELLI
13.30 PIAZZA PARADISO
13.31 VIA CENGHIA
13.33 VIA VALENTINETTI (INCROCIO VIA CORTE)
13.38 VIA CALLESELLO (SANDRIN)
13.45 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO (CAPITELLO)
Rientro

 

PRIMARIA – RITORNO ORE 16.00
16.00 Partenza Scuola Primaria
16.04 VIA MADONNA DELL’AIUTO
16.06 VIA RORE*
16.09 VIA CASSANEGO**
16.14 PIAZZA GARIBALDI
16.15 VIA ASOLANA (INFANZIA)
16.18 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (PULITURA MOROSIN)
16.20 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO (CAPITELLO)
16.24 VIA SAN PIO X (SAMI AUTO)
16.25 VIA SAN PIO X
16.30 VIA MADONNA NERA (INCROCIO VIA S.PIETRO)
16.32 VIA CALLESELLO
16.35 PIAZZA CANAL*
16.37 VIA VALENTINETTI (INCROCIO VIA CORTE)
16.38 VIA CENGHIA
16.39 PIAZZA PARADISO*
16.40 ELEMENTARI SEMONZO**
16.42 VIA MOLINETTO
16.43 VIA CALLESELLO (SANDRIN)**
16.48 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO (CAPITELLO)**
16.50 VIA ASOLANA (INFANZIA)**
Rientro

*SOLO LUNEDI’
**SOLO LUNEDI’ E IL MERCOLEDI’
 

SECONDARIA – RITORNO ORE 13.50
13.50 Partenza Scuola Secondaria
13.56 CHIESA CASSANEGO
14.01 VIA ASOLANA (INFANZIA)
14.03 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCROCIO VIA MISQUILE)
14.04 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (PULITURA MOROSIN)
14.05 VIA RAFFAELLO S.EULALIA (INCRIOCIO CAROBBO / DUCA)
14.06 VIA VECCHIA DEL MOLINETTO
14.13 VIA MADONNA NERA (INCROCIO VIA S.PIETRO)
14.16 VIA MOLINI (DISTRIBUTORE)
14.16 VIA CALLESELLO (SANDRIN)
14.20 VIA MOLINETTO (PIZZERIA ALLA CROCE)
14.22 PIAZZA CANAL
14.24 PIAZZA PARADISO
14.26 VIA CENGHIA
14.29 VIA VALENTINETTI (INCROCIO VIA CORTE)
14.32 VIA SEMONZETTO
Rientro

 


Rinuncia/sospensione/modifica servizio

I genitori con figli iscritti al servizio di trasporto scolastico che per qualsiasi ragione non intendono più usufruire del servizio, possono inoltrare apposita rinuncia ai sensi dell’art. 12 del Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico:

Art. 12 – Ritiri e richieste di sospensione temporanea

  1. II ritiro e le richieste di sospensione temporanea dal servizio devono essere comunicate per iscritto da un esercente la potestà, o genitore affidatario, al Comune di Borso del Grappa che provvederà al ritiro dell’abbonamento disponendo la restituzione delle mensilità già versate tenendo conto dell’effettivo utilizzo del servizio.

La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente l’accesso al servizio “Richiedere la rinuncia / sospensione / modifica al servizio di trasporto scolastico

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa.

Si fa presente che nel caso di più figli iscritti contemporaneamente, la rinuncia per uno di loro comporta modifiche sulle tariffe dei fratelli.


Regole di comportamento a bordo – Sanzioni

Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti all’interno del mezzo, è essenziale tenere un comportamento corretto, civile e dignitoso, in modo da non disturbare e arrecare danni a persone e cose.

Si evidenzia l’assoluta necessità che gli alunni che utilizzano il servizio di trasporto scolastico seguano scrupolosamente le indicazioni fornite dall’autista, e/o dall’accompagnatore presente sul mezzo.

In particolare è necessario che l’alunno adotti i seguenti comportamenti, per l’osservanza dei quali si fa appello alla responsabilità e al ruolo educativo dei genitori:

  1. trovarsi pronti al momento del prelievo, rispettando gli orari e i punti di raccolta, senza essere causa di attese che determinerebbero inopportuni allungamenti dei tempi di percorrenza;
  2. prendere immediatamente posto sul sedile assegnato cosicché l’autista possa riprendere il suo tragitto; stare seduti e non spostarsi da un sedile all’altro;
  3. è vietato agli alunni, per motivi di sicurezza, alzarsi dal proprio posto mentre lo scuolabus è in movimento;
  4. astenersi da schiamazzi, litigi, ingiurie, comportamenti irrispettosi nei confronti dell’autista, dei compagni e personale di vigilanza;
  5. non danneggiare lo scuolabus, in qualsiasi forma, con scritte, strappi e quant’altro; la famiglia sarà chiamata a rimborsare eventuali danni;
  6. non usare il telefonino in modo improprio, ma solo nei casi di effettiva necessità.

 Qualora gli alunni non si attengano alle indicazioni impartite e alle regole date dall’autista e/o dall’accompagnatore, si provvederà nei loro confronti, ai sensi dell’art. 4 del vigente Regolamento per il servizio di trasporto scolastico, secondo la seguente procedura:

  • l’autista dovrà far pervenire all’Ufficio scolastico comunale una relazione, il più possibile circostanziata, circa il comportamento scorretto dell’alunno. L’Ufficio a sua volta avviserà la famiglia e il dirigente scolastico dei fatti accaduti, mediante apposita comunicazione scritta;
  • qualora il comportamento dell’alunno non muti e questo generi all’interno del mezzo confusione e pericolo tale da mettere a repentaglio gli stessi alunni trasportati, previa comunicazione alla famiglia e al dirigente scolastico, l’alunno sarà sospeso dal servizio per cinque giorni consecutivi;
  • qualora tale comportamento scorretto dovesse nuovamente presentarsi, si potrà giungere all’esclusione dell’alunno dal servizio. La sospensione e/o l’esclusione dal servizio non comportano il rimborso della tariffa versata;
  • qualora il comportamento scorretto degli alunni arrechi danni al mezzo, la famiglia sarà chiamata a rimborsarli;
  • l’autista ha facoltà di interrompere la guida, qualora ritenga che vi siano condizioni di pericolo e comunque non atte a svolgere il servizio in modo sicuro. Eventuali ritardi dovuti a situazioni di indisciplina sui mezzi non potranno essere contestati al trasportatore.

DOCUMENTI E MODULISTICA

Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico

Pagina aggiornata il 13/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri