A chi è rivolto
Il servizio è destinato agli alunni:
- della scuola dell'infanzia che abbiamo compiuto 3 anni di età
- delle scuole primarie
- della scuola secondaria di primo grado
esistenti sul territorio comunale.
Il servizio organizza il trasporto degli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.
Il servizio è destinato agli alunni:
esistenti sul territorio comunale.
Il servizio è garantito fino al limite di capienza di ciascun mezzo determinato sulla base dei provvedimenti governativi e le ordinanze regionali in vigore nel periodo. Si fa presente che la normativa vigente non consente agli alunni di viaggiare in piedi e quindi, raggiunta la capienza massima del mezzo, verrà stilata una graduatoria secondo i criteri di cui all'art. 2 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico.
Al fine di ridurre i tempi di percorrenza, il servizio viene garantito esclusivamente per punti di raccolta che verranno programmati in base agli iscritti al servizio, tenendo conto dell'orario di apertura dei plessi scolastici, dei bacini di utenza, della disponibilità dei mezzi e dei tempi di percorrenza dei percorsi, superando così il principio della fermata personalizzata.
Nel caso il piano annuale di trasporto (punti di raccolta, orari e percorsi) non coincida con le tue esigenze, puoi sempre recedere dal servizio utilizzando l’istanza "Richiedere la rinuncia/sospensione/modifica al servizio di trasporto scolastico".
Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia/sospensione comporta in ogni caso il pagamento della tariffa.
I punti e gli orari di raccolta saranno comunicati via email agli utenti al termine delle iscrizioni.
L’iscrizione al servizio va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Puoi presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento dell’istanza nell’area personale.
La richiesta va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
Eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per gli alunni che hanno compiuto i 10 anni di età.
L'accoglimento della richiesta dà diritto all’accesso al servizio.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 maggio, e comunque prima dell'inizio di ciascun anno scolastico, al fine di consentire l’organizzazione del servizio (art. 3 Regolamento).
Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.
L’Ufficio Servizi Scolastici provvederà a comunicare via email, al termine delle operazioni di raccolta delle iscrizioni, i punti e gli orari di raccolta.
La tariffa del servizio è stabilita annualmente con apposita deliberazione della Giunta Comunale.
Per le tariffe in corso clicca qui
Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Per conoscere ulteriori informazioni si prega di consultare il Regolamento comunale in materia.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.