Richiedere l’iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio permette agli alunni di usufruire del servizio di refezione scolastica, dietro pagamento di una tariffa a pasto.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia statale, primaria e secondaria di primo grado esistenti sul territorio comunale.

Descrizione

Al momento dell'iscrizione occorre specificare l'eventuale fruizione di dieta speciale per motivi etico-religiosi e/o per motivi sanitari, per la quale è necessario allegare idonea certificazione medica in corso di validità.

I dati contenuti nella richiesta di iscrizione saranno trasmessi al gestore del "Portale Genitori" per la gestione informatizzata del servizio. Si raccomanda allo scopo la correttezza dei dati inseriti.

L'eventuale credito residuo sul borsellino elettronico del servizio, presente al termine di ogni anno scolastico, resta a disposizione per l'anno scolastico successivo.

Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente sulla base dei giorni indicati in fase di iscrizione al servizio senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore.

Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale assenza al servizio di refezione entro le ore 9.00 del mattino, secondo le modalità contenute nella scheda informativa che spiega nel dettaglio il funzionamento del sistema informatizzato di gestione della mensa scolastica.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Successivamente potrai seguire lo stato d'avanzamento della tua domanda nell’area personale.

La richiesta va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Eventuale certificazione medica in corso di validità in caso di dieta speciale per motivi sanitari.

Cosa si ottiene

Inviando l'istanza, la tua richiesta sarà valutata dall'Ente per ottenere il rinnovo o l'iscrizione dell'alunno al servizio di refezione scolastica. Riceverai in seguito la conferma o il diniego dell'iscrizione e le modalità per perfezionare l'attivazione del servizio.

Ti ricordo che l'iscrizione al servizio sarà confermata solamente dopo la verifica della regolarità dei pagamenti pregressi.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 maggio, e comunque prima dell'inizio di ciascun anno scolastico, al fine di consentire l’organizzazione del servizio (artt. 7 - 11 Regolamento).

Quanto costa

La tariffa del servizio è stabilita annualmente con apposita deliberazione della Giunta Comunale.

Per la tariffa in corso clicca qui

Accedi al servizio

Richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri