Descrizione
Alla luce dei recenti episodi di furti in casa, l'Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è in corso di definizione l'approvazione della bozza di protocollo d’intesa con la Prefettura di Treviso per mettere in pratica il progetto “Controllo del Vicinato” nel Comune.
Il “Controllo del Vicinato” è uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia.
Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati. A nessuno viene chiesto di compiere atti di eroismo, né di svolgere il pattugliamento del territorio o altre attività proprie degli organi di polizia. A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme.
Il Consiglio Comunale nella seduta del 14/06/2023 ha deliberato di aderire al protocollo d’intesa con la Prefettura di Treviso approvando nel contempo il Regolamento che disciplina i rapporti tra le autorità competenti, preposte alla tutela della sicurezza urbana, e i gruppi di cittadini interessati all’attivazione del “Controllo di vicinato”;
Per l'esame completo dell'accordo e del regolamento si inviata a visionare i file allegati.
In allegato anche il modulo di richiesta per aderire al progetto.