Descrizione
Anche quest’anno la Riserva della Biosfera Monte Grappa partecipa alla nuova edizione del progetto UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km zero, il concorso gastronomico a cui partecipano “team” composti da ristoratori e produttori agroalimentari delle Riserve della Biosfera.
Come nella precedente edizione, il contest è rivolto ai team di ristoratori e produttori dei 25 comuni facenti parte della Riserva Biosfera: nella prima fase a livello locale, i partecipanti dovranno cimentarsi nella creazione di un piatto e di una bevanda che rappresentino la nostra terra e ne valorizzino le caratteristiche.
I piatti saranno presentati nei menu nei weekend tra il 20 settembre e il 6 ottobre; contestualmente si terrà una "gara" online, che prevede una votazione, tramite modulo online, del proprio piatto preferito. Le votazioni saranno aperte a tutti i cittadini; il piatto più votato avrà diritto ad un punteggio aggiuntivo durante le selezioni finali.
Le squadre si sfideranno poi presso la sede dell'Istituto Filippin - Via San Giacomo, 4, Pieve del Grappa (TV) – l'8 e 9 ottobre: qui verrà decretato il nome del team vincitore che sfiderà le altre Riserve di Biosfera il 12 novembre presso il “Parco Hotel il Granaro” di Sorbo San Basile (CZ), nella Riserva della Biosfera “Sila”.
Chiediamo quindi supporto nel divulgare la notizia a ristoratori e aziende agricole o aziende artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari (pesce, carne, verdure, formaggi …). Per iscriversi è sufficiente inviare il modulo di iscrizione in allegato - compilato in tutte le sue parti - entro il 15 settembre 2024 al seguente indirizzo mail: segreteria@ipaasolomontegrappa.it