Avvio censimento regionale dei danni subiti ai Beni Mobili Registrati a seguito di eventi calamitosi occorsi nel 2024

Dettagli della notizia

Censimento regionale danni ai beni mobili registrati (BMR) danneggiati dagli eventi calamitosi occorsi nel 2024, riconosciuti con lo stato di emergenza regionale di cui al D.P.G.R. n. 23 del 28/02/2024 e al D.P.G.R. n. 31 del 21/03/2024.

Data:

13 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Veneto ha avviato un censimento dei danni subiti ai beni mobili registrati (BMR) dei cittadini a seguito degli eventi calamitosi occorsi nel 2024 nel territorio della Regione Veneto.

I cittadini che segnaleranno il danno subito dovranno obbligatoriamente aver già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene e sarà necessario segnalare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.

La documentazione da allegare all’istanza relativamente alla rendicontazione dei lavori svolti dovrà essere intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la dichiarazione; i metodi usati per i pagamenti effettuati, inoltre, dovranno essere tracciabili ed eseguiti successivamente all’evento calamitoso.
Nel caso in cui il veicolo sia stato rottamato e, successivamente, sostituito con altro BMR, bisognerà obbligatoriamente allegare la documentazione relativa alla pratica di demolizione e comprovare il nuovo acquisto. Non sarà valida ai fini dell’eventuale contributo l’istanza recante la dichiarazione di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene. Non sono ammissibili a contributo, inoltre, i danni puramente estetici che non hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo.

Questa ricognizione non comporterà automaticamente il riconoscimento di un contributo ai danni subiti dai propri beni mobili registrati; al termine del censimento la Regione Veneto valuterà il fabbisogno necessario ed effettuerà le proprie valutazioni in merito agli eventuali stanziamenti attraverso fondi regionali che, in ogni caso, non potranno superare il 50% del danno ammissibile.

I cittadini del Comune di Borso del Grappa che hanno subito danni ai propri veicoli dovranno compilare il modulo di segnalazione allegato e presentarlo all'Ufficio Protocollo con la documentazione richiesta entro le ore 12:00 del giorno 24/07/2025. La documentazione può essere consegnata personalmente o inviata via posta elettronica all'indirizzo  protocollo@comune.borsodelgrappa.tv.it o via pec a protocollo.comune.borsodelgrappa.tv@pecveneto.it

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri