Ditta affidataria del servizio:
Con determinazione del Responsabile del Servizio n. 272 del 25/08/2022 il servizio di mensa è stato affidato, per il periodo dal 01/09/2022 al 31/08/2025, alla ditta:
Ragione sociale: Camst Soc. Coop. a r.l.
Sede legale: Via Tosarelli n. 318 – fraz. Villanova 40055 Castenaso (BO)
Codice fiscale: 00311310379
Partita IVA: 00501611206
Iscrizione, tariffa e pagamento
La procedura richiede l’accesso all’area riservata “Servizi al cittadino” tramite:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (scopri come ottenere le credenziali SPID)
- CIE – Carta d’identità elettronica (scopri come usare la CIE per accedere all’area riservata)
TARIFFA
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 99 del 25/09/2023, ha determinato il costo del servizio per l’anno scolastico 2023/24 in € 4,75/pasto.
PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato:
- tramite la Piattaforma PagoPA
- mediante bancomat o carta di credito direttamente presso l’ufficio servizi scolastici
Portale genitori – gestione informatizzata
Il sistema di gestione informatizzata del servizio di refezione scolastica denominato “Portale Genitori”, permette ai genitori, previa identificazione con Codice e Password, di avere notizia delle informazioni relative ai pasti fruiti e ai pagamenti effettuati.
Accesso al portale genitori
Consulta la scheda informativa che spiega nel dettaglio il funzionamento del nuovo sistema di gestione della mensa scolastica.
Credenziali di accesso al portale
Le credenziali rilasciate al momento di iscrizione rimangono attive per tutto l’arco temporale di utilizzo del portale.
Per i nuovi iscritti le credenziali saranno inviate via mail all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al servizio mensa.
Menù scolastico
Clicca qui per consultare i menù attualmente in uso alle scuole, suddivisi per plesso scolastico:
- menù per la scuola primaria di Borso e Semonzo e scuola Secondaria;
- menù per la scuola dell’Infanzia di Sant’Eulalia.
Detrazione spesa dall’imposta sui redditi
Le spese sostenute per il servizio mensa scolastica sono detraibili dalle imposte sui redditi (art. 15, comma 1, lettera e-bis del TUIR – riformulato dalla Legge n. 107 del 13/07/2015 – circolari n. 3/e del 02/03/2015 e n. 18/e del 6/05/2016 dell’Agenzia delle Entrate).
A decorrere dal 1° gennaio 2020 i pagamenti per essere detraibili devono essere effettuati attraverso strumenti di pagamento tracciabili, pena la perdita del beneficio stesso, come stabilito dal comma 679 dell’art. 1 della Legge di bilancio n. 160/2019.
Pertanto, a partire da tale data, i cittadini che intendono beneficiare della detrazione per i buoni della mensa scolastica, devono effettuare il pagamento utilizzando obbligatoriamente una delle seguenti modalità:
- tramite la Piattaforma PagoPA
- mediante bancomat o carta di credito direttamente presso l’ufficio Servizi Scolastici
I genitori che hanno regolarmente effettuato il pagamento del servizio secondo le indicazioni sopra fornite, possono richiedere al Comune l’attestazione delle spese sostenute per la mensa attraverso il Portale Genitori o presso l’Ufficio Servizi Scolastici.
Rimborso/trasferimento credito mensa inutilizzato
Gli utenti del servizio di ristorazione scolastica, in caso di:
- termine ciclo di studi dello studente
- passaggio dello studente ad Istituto scolastico fuori dal Comune
- rinuncia al servizio di mensa
possono richiedere all’Ente il rimborso, o il trasferimento ad altro figlio, del saldo attivo sul borsellino elettronico del servizio informatizzato di mensa.
L’importo minimo oggetto di rimborso è pari al costo vigente di un singolo pasto. Il termine per la presentazione dell’istanza è fissata al 15 luglio di ciascun anno scolastico (deliberazione della Giunta Comunale n. 54 del 25/05/2020).
La procedura richiede l’accesso al servizio “Richiedere il rimborso / trasferimento del credito mensa inutilizzato” tramite:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (scopri come ottenere le credenziali SPID)
- CIE – Carta d’identità elettronica (scopri come usare la CIE per accedere all’area riservata)
Si ricorda che l’eventuale credito residuo presente sul borsellino elettronico al termine di ogni anno scolastico resta a disposizione per quello successivo.
Documenti e modulistica
Regolamento comunale per l’erogazione del servizio di refezione scolastica
Gli Uffici rimangono a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti:
- 0423/561106 int. 2 – Ufficio Servizi Scolastici (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30)
- 0423/910451 – Biblioteca Comunale (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30)
Pagina aggiornata il 17/05/2024