Supporto attivazione SPID

Pubblicata il 07/06/2021

Cos’è lo SPID?
SPID (
Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica (es. INPS, App Sanità KM zero, Fascicolo sanitario, sito internet comunale, Agenzia delle Entrate, Questura per rilascio passaporti, ecc.). Tutte le informazioni in merito sono disponibili nel sito dedicato www.spid.gov.it
Obbligatorietà
Dal 01/10/2021, ovvero dopo il periodo transitorio stabilito fino al 30/09/2021, lo SPID,
assieme alla Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS), è l'unica chiave di accesso per poter entrare nei portali delle pubbliche amministrazioni.
Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e hai bisogno:
- di un indirizzo e-mail
- del numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- di un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
- della tessera sanitaria con il codice fiscale

Scegliere un Identity Provider
Dopo aver raccolto i documenti necessari, puoi rivolgerti ad uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (identity provider):
Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le tue credenziali uniche, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Trovi tutte le informazioni necessarie per ottenere SPID alla pagina Richiedi SPID.
Rivolgiti a un familiare o un amico per supporto
La procedura per richiedere lo SPID è facile e veloce, tuttavia l’uso degli strumenti digitali non è semplice e immediato per tutti, e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un supporto. In questo caso prova a rivolgerti a un familiare o a un amico che ha più dimestichezza con le procedure informatiche.

Rivolgiti agli uffici comunali per richiedere assistenza
Se non disponi di una rete familiare o amicale di sostegno non ti preoccupare. Per far fronte alle esigenze della popolazione meno informatizzata, e assicurare a tutti pari opportunità di accesso, l'Amministrazione Comunale ha deciso di supportare i cittadini nell'attivazione dell'identità digitale mettendo a disposizione il proprio personale:
  • Ufficio Servizi Scolastici (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30) tel. 0423/914525 int. 2
  • Biblioteca Comunale (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30) tel. 0423/910451
Presentati in Comune o in Biblioteca negli orari indicati con la documentazione necessaria, (documento di rinoscimento e tessera sanitaria) e il tuo smartphone, per certificare numero di telefono ed email, e il personale incaricato provvederà  a supportarti nell'attivazione dello SPID.