Biso de Borso

La definizione “Biso de Borso”, protetta da marchio, si applica esclusivamente ai baccelli delle varietà della specie “Pisum Sativum L.” destinati al consumo allo stato fresco e coltivati nel Comune di Borso del Grappa

Biso.jpg

La definizione “Biso de Borso”, protetta da marchio, si applica esclusivamente ai baccelli delle varietà della specie “Pisum Sativum L.” destinati al consumo allo stato fresco e coltivati nel Comune di Borso del Grappa con tecniche agronomiche tradizionali, senza impiego di pesticidi, concimi chimici di sintesi e di tecniche di forzatura.

Il gusto delicato, la particolare tenerezza e l’equilibrata dolcezza che caratterizzano il “Biso de Borso” hanno contribuito a farne un prodotto unico e ricercato. Il clima, l’esposizione, la giacitura e la tipologia dei terreni (sciolti e con pH leggermente alcalino) giocano un ruolo fondamentale nel determinarne le caratteristiche organolettiche.
Le varietà attualmente coltivate sono di tipo mezzarama a fioritura indeterminata (Rondo, Progress 9, Star 9).

La semina avviene a Febbraio-Marzo, a file, in pieno campo, su terreno preparato mediante concimazione organica, aratura e fresatura. Il controllo delle malerbe avviene mediante 2-3 sarchiature.

Con lo sviluppo, la pianta si adagia sulle erbe infestanti avvantaggiandosi del microclima fresco-umido che si viene a creare a livello del terreno.

La raccolta avviene durante la prima quindicina di Giugno: le piante, sfalciate in campo, vengono trasportate in azienda per la selezione manuale dei bacelli. Il consumatore acquista sempre prodotto appena colto.

Pagina aggiornata il 16/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri