Anagrafe

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica


Competenze

L'ufficio gestisce le attività relative ai servizi anagrafe, stato civile, elettorale e statistica. In particolare:

Anagrafe
- Tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente
- Ricerche d’archivio
- Gestione del sistema di interscambio ANPR
- Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell’anagrafe
- Cambio di residenza
- Rilascio carte d'identità elettroniche

Stato civile
- Tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza): certificazioni, trascrizioni, riconoscimenti e attività connesse a tali atti
- Attribuzione e perdita cittadinanza italiana
- Gestione celebrazione di matrimoni
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dello stato civile

Elettorale
- Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e dello schedario elettorale – tessere elettorali
- Tenuta e aggiornamento degli albi per le persone idonee all’ufficio di presidenza e scrutatori seggi elettorali – compensi
- Commissione elettorale
- Gestione procedimenti elettorali: comunali, provinciali, regionali, governative ed europee: (propaganda elettorale, delimitazione ed assegnazione spazi, riunioni di propaganda, autorizzazioni alla propaganda fonica elettorale, autorizzazioni occupazioni suolo pubblico per propaganda elettorale, ecc.)
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio elettorale

Statistica
- Attività di censimento e di statistica
- Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività statistica

Altro
- Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello
- Aggiornamento dati relativi alla residenza di patenti e libretti di circolazione tramite servizio telematico ANPR
- Assegnazione codice fiscale ai neonati
- Tenuta ed aggiornamento dello stradario comunale, con assegnazione numeri civici
- Proposte di intitolazione strade

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa

Area Amministrativa

Responsabile

Maurizio Sacchet

Segretario Comunale e Responsabile Area Amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Nadia Bettinardi

Bettinardi – Personale dell’ufficio – Anagrafe, Biblioteca, Servizi Scolastici, Cultura

Loretta Cervellin

Cervellin – Personale dell’ufficio Anagrafe

Sede principale

Sede comunale

Piazza Guglielmo Marconi, 10

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Lunedì: 9.30-12.30 17.00-18.00 (L'apertura pomeridiana è riservata solo a lavoratori e studenti per rilascio di certificati e carte d'identità)
Dal martedì al venerdì: 9.30-12.30


Ulteriori informazioni per la richiesta della carta d'identità elettronica

Pagina aggiornata il 29/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri