Provincia di Treviso - Regione Veneto

Carta di Identità Elettronica

AVVISO IMPORTANTE!
Al fine di evitare lunghe attese allo sportello, dal 15-06-2018 al 15-09-2018 per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe:
  • inviando una e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.borsodelgrappa.tv.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati,
  • telefonando al numero 0423-561106.

La carta di identità elettronica è un documento personale di riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune.
Realizzata in materiale plastico, la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, microscritture, ecc.). E’ dotata anche di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
 
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Al momento della richiesta egli può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi. Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
 
RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’
L’ufficio rilascerà di norma la CIE.
La carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità presso il Comune di Borso del Grappa solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Borso del Grappa da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere al rilascio del documento.
 
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti Estero) possono richiedere la carta di identità, che verrà emessa solo in formato cartaceo, sia presso l’ufficio anagrafe del Comune di iscrizione Aire sia presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza.
 
VALIDITA’ DEL DOCUMENTO
La carta di identità elettronica ha una validità temporale differente a seconda dell’età del titolare:
  • per i minori di anni 3 ha una validità di tre anni
  • per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni ha una validità di cinque anni
  • dai 18 anni ha una validità di dieci anni
L’art. 7 del decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 prevede che i documenti d’identità siano rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per il documento medesimo.
La carta d'identità può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della sua data di scadenza.
La carta di identità non deve essere rinnovata in caso di variazione di residenza o indirizzo in quanto tali dati non sono identificativi della persona.
 
LO SMARRIMENTO O IL FURTO della carta di identità, se in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all'autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri, Commissariato ecc. denunciando le modalità dell'evento.
Con la copia originale della denuncia ed un altro documento di riconoscimento è possibile ottenere il rilascio di una nuova carta.
 
IL DETERIORAMENTO della Carta di Identità che ne compromette la validità oppure ne rende illeggibili una o più parti, comporta la necessità del rilascio di un nuovo documento, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre denunciare il fatto all'autorità competente, Carabinieri, Commissariato ecc.  e con la copia originale della denuncia e un altro documento di riconoscimento è possibile ottenere il rilascio di una nuova carta.
 
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
La Carta d’Identità, per i soli cittadini italiani (maggiorenni/minorenni) viene rilasciata generalmente valida per l’espatrio, purché l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto o non vi siano cause ostative all’emissione.
La Carta d’Identità, per i cittadini comunitari ed extracomunitari (maggiorenni/minorenni) viene rilasciata sempre e solo non valida per l’espatrio.
 
ITER
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati da parte dell’operatore di anagrafe allo sportello viene rilasciata al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).
La C.I.E. vera e propria viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno, entro sei giorni lavorativi direttamente al cittadino all'indirizzo indicato dallo stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.
E’ possibile, altresì, indicare come luogo di consegna il Comune.
 
COSTO
Il pagamento deve sempre essere effettuato in contanti al momento del rilascio.
1^ EMISSIONE -  SCADUTA – IN SCADENZA NEI SUCCESSIVI 6 MESI
Il costo del documento è pari ad Euro 22,20.
SMARRIMENTO/DETERIORAMENTO/FURTO
Il costo del documento è di Euro 27,35 (qualora non fosse già scaduta/o in scadenza fino a 6 mesi antecedenti).
 
MAGGIORENNI COSA OCCORRE
1^ EMISSIONE (cittadino che non ha mai avuto una Carta di Identità)
  • un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • (vedi nota per cittadini stranieri),
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto,
  • Tessera sanitaria.
 
RINNOVO PER CARTA DI IDENTITA’ IN SCADENZA/SCADUTA/DETERIORATA
  • la carta di identità in scadenza/scaduta/ deteriorata,
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto,
  • (vedi nota per cittadini stranieri)
  • Tessera sanitaria.
 
RINNOVO PER FURTO/SMARRIMENTO
  • la denuncia di furto/smarrimento da esibire in originale
  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • (vedi Nota per cittadini stranieri)
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto
  • tessera sanitaria
 
Nota per cittadini stranieri maggiorenni:
  • CITTADINO COMUNITARIO deve presentare la carta di identità europea/passaporto,
  • CITTADINO EXTRACOMUNITARIO deve presentare il passaporto e il permesso o carta di soggiorno valida. Se sprovvisto esibire il kit postale di richiesta del rilascio, se già scaduto esibire il vecchio permesso di soggiorno e la ricevuta della Questura o kit postale che attesta la richiesta di rinnovo. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.
 
MINORENNI
La carta d’identità viene sottoscritta dal titolare che abbia già compiuto 12 anni.
Si ricorda che il Ministero degli Affari Esteri ha ribadito che, a far data dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio).
Il minore di anni 14 che usa la carta d’identità per espatriare deve viaggiare in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure è necessario che venga menzionata su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura di Treviso, il nome della persona, dell’Ente o della Compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato valida solo per la durata del viaggio.
 
COSA OCCORRE
MINORENNE ITALIANO e carta di identità valida per l’espatrio
È indispensabile la presenza congiunta dei 2 genitori (o tutore) muniti di documento di riconoscimento valido e accompagnati dal minore stesso con la carta di identità precedente in corso di validità se in possesso:
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto
  • tessera sanitaria.
 
MINORENNE ITALIANO e carta di identità non valida per l’espatrio
È sufficiente la presenza di 1 genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido, accompagnato dal minore stesso con la carta di identità precedente in corso di validità, se in possesso:
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto
  • tessera sanitaria.
 
MINORENNE COMUNITARIO e carta di identità non valida per l’espatrio
È sufficiente la presenza di 1 genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido, accompagnato dal minore stesso e con la carta di identità precedente in corso di validità, se in possesso:
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto
  • (vedi nota per stranieri)
  • tessera sanitaria.
 
 MINORENNE EXTRACOMUNITARIO e carta di identità non valida per l’espatrio
È sufficiente la presenza di 1 genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido accompagnato dal minore stesso e con la carta di identità precedente in corso di validità, se in possesso:
  • 1 fotografia formato tessera, uguale e recente, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto
  • (vedi nota per stranieri)
  • tessera sanitaria.
 
Nota per cittadini stranieri minorenni:
  • CITTADINO COMUNITARIO deve presentare la carta di identità europea/passaporto,
  • CITTADINO EXTRACOMUNITARIO deve presentare il passaporto e il permesso o carta di soggiorno valida. Se sprovvisto esibire il kit postale di richiesta del rilascio, se già scaduto esibire il vecchio permesso di soggiorno e la ricevuta della Questura o kit postale che attesta la richiesta di rinnovo. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.
torna all'inizio del contenuto