Centro sollievo Alzheimer

 

E' aperto ogni giovedì non festivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso il centro sociale di Villa Lunardi sito in Borso capoluogo il "Centro sollievo Alzheimer" per persone in stato di demenza. 

Scopo del Centro è quello di fornire gratuitamente un servizio alle famiglie che assistono a domicilio persone affette da demenza attraverso attività specifiche di ginnastica mentale, ginnastica dolce ed attività ricreative.

Nel 2011 il Comune di Borso del Grappa grazie alla collaborazione dell’Associazione Alzheimer di Riese Pio X ha realizzato un corso di formazione per familiari, volontari e operatori con lo scopo di far conoscere meglio la malattia. Al termine del corso stesso alcune persone del territorio hanno deciso di operare gratuitamente come volontari a favore del Centro col supporto dei formatori e degli operatori del Comune.
 

Il Centro rappresenta una soluzione al problema del disagio psichico, a lungo rimasta chiusa in un ambito prevalentemente medico, da cui si vuole uscire per dare opportunità alla parola e all'incontro. Il Centro nasce quindi dal bisogno di creare una reale possibilità di integrazione tra chi vive un disagio e chi si sente di condividerlo, intervenendo sui contesti sociali e non solo sulle persone. Lo spazio dedicato all'incontro in nome dello stare bene insieme si rivolge a tutto il territorio attraverso la musica, l'arte, il gioco, la conversazione e tutto quanto verrà progettato man mano che si incontrerà. Una struttura che è  nata  senza un'idea predifinita di sè, per essere costruita ed utilizzata da chi intende farla propria, dove la diversità è un dato di fatto oltre che una ricchezza!


Per informazioni:
Ufficio servizi sociali - tel. 0423/914533
torna all'inizio del contenuto